La magia dei VFX Milano

Le nuove tecnologie, ed in particolare i sofisticati software utilizzati in ambiti particolari come quello del cinema, ci permettono di esplorare mondi fantastici e vivere esperienze fuori dall’ordinario quasi ogni giorno. Navigare nello spazio ed incontrare creature da sogno sono diventate situazioni talmente comuni – almeno sugli schermi cinematografici e televisivi – che abbiamo quasi smesso di stupirci e rimanere meravigliati di fronte a scenari tanto improbabili quanto realistici.

La magia degli artisti che si occupano di tutto ciò sta proprio nel rendere naturale e reale l’impossibile e se solo sapessimo tutto il lavoro e la bravura che ci vuole per realizzare le nostre scene preferite oppure quelle che sono diventate dei classici, forse torneremmo a sgranare gli occhi e a rimanere a bocca aperta. 

Quindi proviamo a chiederci, come si realizzano queste scene? Ogni cosa che abbiamo appena descritto può diventare realtà solo attraverso l’intervento di una casa di produzione di VFX. 

Ma cominciamo con ordine; in questo articolo proveremo a spiegare cosa sono i VFX e ad esplorare gli ambiti in cui possono essere utilizzati. Forse non tutti lo sanno, ma non è necessario lasciare il pianeta terra e trasferirsi in un mondo di fantascienza per entrare in contatto con queste affascinanti tecnologie, esse, infatti sono molto più vicino a noi di quanto potrebbero sembrare. Se ti interessano i VFX a Milano, quindi, continua a leggere!

Cosa sono i VFX Milano?

La sigla VFX viene utilizzata dagli addetti ai lavori per riferirsi ad ogni tipo di effetti visuali utilizzati per la produzione di media in movimento, i video, per intenderci. Il termine racchiude tutte le immagini create o modificate attraverso l’utilizzo di software appositi, che per motivi di sicurezza o per l’impossibilità del soggetto non possono essere presenti durante una ripresa live action

In molti spesso confondono i VFX a Milano con gli effetti speciali, tuttavia i due non potrebbero essere più differenti. Sebbene vengano entrambi impiegati per aumentare il realismo di una scena e aggiungervi particolari inaspettati, gli effetti speciali, o SFX, vengono realizzati sul set e non aggiunti a riprese terminate in post produzione nei laboratori di una casa di produzione di VFX. 

Come vengono utilizzati i VFX Milano?

Come già accennato, gli effetti visuali vengono utilizzati ogni volta che si ha la necessità di migliorare una ripresa, magari aggiungendovi elementi o personaggi creati in CGI. È evidente, quindi, che si tratta di tecniche strettamente legate alle tecnologie 3D. Ormai tutte le epiche battaglie che nei nostri film preferiti ci tengono con il fiato sospeso o le creature mitiche che ci fanno restare a bocca aperta per quanto sembrano reali sono realizzati attraverso una combinazione di queste tecnologie. 

Inoltre, uno dei compiti più importanti di una casa di produzione di VFX è l’integrazione di questi elementi nelle scene in modo da sembrare essere sempre stati lì a fare da sfondo agli attori oppure ad interagire con loro in modo naturale.

Non solo il cinema: scopri i VFX Milano di Marulli Studio

Sebbene siano state le scene dei grandi kolossal cinematografici e delle serie TV più amate ad aver reso famosi gli effetti visuali, non dobbiamo andare fino ad Hollywood per trovarli. Oggi giorno, infatti, siamo circondati da VFX a Milano e non ce ne rendiamo nemmeno conto; per esempio, il mondo della comunicazione si affida molto a queste nuove tecnologie per veicolare al meglio i suoi messaggi

Quando si parla di VFX a Milano è impossibile non riservare uno spazio speciale del discorso a Marulli Studio, lo studio di animazione e rendering 3D che ha legato il suo nome proprio all’utilizzo di tecnologie digitali all’avanguardia da mettere al servizio dei settori dell’interior design e dell’industria

Era il 1999 quando il titolare di questa casa di produzione VFX di Parabiago, in provincia di Milano, decise di fondare il suo studio, di fatto uno dei primi nel suo genere ad apparire in Italia. Il successo di pubblico e tra gli addetti ai lavori che l’attività ha conosciuto in questi suoi primi 21 anni di vita è dovuto non solo alla grande passione di Simone Marulli e dei suoi collaboratori per il mondo 3D e a tutte le opportunità che il suo utilizzo regala, ma anche alla loro intuizione sul potere delle immagini. Quando, infatti, si riesce dare corpo ad un’idea, vendere un prodotto o un servizio diventa mille volte più semplice; ecco allora la creazione di modelli tridimensionali da inserire in immagini e video assolutamente realistici da cui i clienti possono trarre spunto e sfruttare per comprendere fino in fondo le possibilità di impiego di un certo prodotto.

L’uso di VFX Milano nell’ambito dell’organizzazione di eventi

Un settore in cui gli effetti visivi trovano largo uso è sicuramente quello degli eventi. Raduni pubblici e privati come fiere, congressi e convegni sono l’occasione perfetta per attirare l’attenzione di potenziali clienti sulle proprie offerte. Una semplice proiezione di video ad alta definizione e interattivi, per esempio, potrebbe infatti essere determinante per distinguersi dalle compagnie concorrenti

Tuttavia, poiché il pubblico reagisce sempre con entusiasmo a tutto ciò che è visivo, nell’ultimo periodo questo ambito si è evoluto esponenzialmente portando alla creazione di ologrammi e progetti di realtà aumentata. È quindi diventato ancora più fondamentale riuscire ad individuare una casa di produzione di VFX in grado sia di offrire tutte le ultime novità sia di garantire risultati eccellenti dal punto di vista qualitativo.

Marulli Studio è la realtà a cui affidarsi per la realizzazione di progetti di VFX a Milano per eventi. Attraverso una stretta collaborazione con i committenti, la nostra compagnia farà in modo che ogni visita al loro stand o palco si trasformi in un’esperienza indimenticabile. Ci teniamo a sottolineare che se siamo in grado di ottenere ottimi risultati è solo grazie alla grande esperienza del nostro intero staff ed alle attrezzature all’avanguardia di cui ci serviamo in ogni fase del lavoro. 

Le parole chiave che caratterizzano tutti i nostri progetti che sfruttano la potenza degli effetti visivi sono personalizzazione e servizio completo. Chi si affida a noi, infatti, deve poter avere la garanzia che il risultato finale sarà unico e che lavoreremo senza tregua per trasformare ogni suo sogno in realtà.

Acquistando uno dei nostri pacchetti potrete avere contenuti originali video e audio, un servizio machine-fx e la nostra assistenza per tutta la durata dell’evento. Se poi volete davvero stupire il vostro pubblico, facendolo entrare completamente nel mondo della vostra compagnia, non c’è niente di meglio del videomapping, una particolare forma di effetto visivo che la nostra casa di produzione di VFX può offrirvi. 

Per maggiori informazioni sui nostri servizi per eventi, visitate il nostro sito oppure contattateci per parlare direttamente con noi; non vediamo l’ora di poter iniziare a collaborare assieme a voi al nostro prossimo progetto!

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this